Dott. Francesco Catolfi

Membro del Consiglio di Amministrazione

Nato a Firenze il 14 Dicembre 1985, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si è laureato con una tesi sperimentale presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze in viticoltura ed enologia, successivamente ha continuato il proprio percorso di studi intraprendendo la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, curriculum Gestione Ambientale del Territorio, laureandosi nel 2014 con votazione di 108/110.

Dal 2015 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, in qualità di rappresentante della Regione Toscana.

Lo studio riguardante la tesi di laurea magistrale è stato svolto con il prof. Marco Bindi in qualità di relatore con insegnamento afferente “Monitoraggio ambientale del territorio” all’interno del Gruppo di Ricerca in Agrometeorologia e Modellistica del dipartimento DISPAA di Firenze. La tesi, dal titolo “Impatti dei cambiamenti climatici sulla superficie delle formazioni a  pascolo in ambiente appenninico”,  ha riguardato l’analisi dei potenziali impatti dei cambiamenti climatici sui pascoli naturali della catena appenninica, prendendo in considerazione due scenari di cambiamento climatico dell’IPCC. Il lavoro è stato presentato presso il simposium FACCE MACSUR di Oslo del febbraio 2014, e successivamente al XLIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Agronomia del 17-19 settembre 2014 a Pisa, dove è stato selezionato per la presentazione di un relativo articolo per la rivista SIA IJA – Italian Journal of Agronomy.