COMITATO SCIENTIFICO (2019-2022)

PRESIDENTE

RaffaelloGiannini
Prof. Raffaello Giannini
Email: raffaello.giannini@unifi.it

Laureato in Scienze Forestali l’Università degli Studi di Firenze nel 1963. Dal 1963 è Assistente volontario e poi, Assistente Ordinario di Selvicoltura Speciale (Facoltà di Agraria UNIFI). Consegue la Libera Docenza in Selvicoltura Speciale nel 1971. Dal 1972 al 1978 Professore incaricato di Miglioramento genetico degli alberi forestali (Facoltà di Agraria UNIFI) Nel 1975-1978 è Professore Straordinario di Selvicoltura Speciale (Facoltà di Agraria UNIBA) e poi Professore Ordinario della stessa disciplina (Facoltà di Agraria UNIFI) fino al 1984 quando si trasferisce a di Genetica Agraria UNIFI).
(Profilo Completo)


CONSIGLIERI

BrugnoliEnrico

Dr. Enrico Brugnoli
Email: direttore.dta@cnr.it

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1983. Nel 1986-87 si specializza in ecofisiologia vegetale presso Research School of Biological Science, Australian National University, Canberra. Entra per concorso al Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 1990-91 svolge studi sulle interazioni pianta-ambiente presso la Carnegie Institution of Washington, a Stanford (California). Nel 1994 è nominato direttore dell’Istituto per l’Agroselvicoltura, CNR.
(Profilo Completo)

Ferrini
Prof. Francesco Ferrini
Email: francesco.ferrini@unifi.it

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente – Università di Firenze. Da oltre 20 anni conduce un’intensa attività di ricerca e sperimentazione che gli ha consentito il raggiungimento di positivi risultati nei settori dell’arboricoltura urbana e del vivaismo ornamentale, pubblicati in oltre 210 lavori su riviste nazionali e internazionali di carattere scientifico, tecnico e divulgativo, e presentati in oltre 100 convegni italiani ed esteri.
(Profilo Completo)

Raschi
Dr. Antonio Raschi
Email: a.raschi@ibimet.cnr.it

Agronomo. Inizia a collaborare con il CNR nel 1978, usufruendo di una borsa di studio per laureandi. Dipendente del CNR dal 1982, ha svolto periodi di formazione e di lavoro presso l’Università di Edimburgo. Dirigente di ricerca dal 2006, è direttore dell’Istituto di Biometeorologia dal 2009 al 2019.
(Profilo completo)

pisante-web-unite-11mar19

 

 

 

 

 

Prof. Michele Pisante
Email: mpisante@unite.it

Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee all’Università degli Studi di Teramo e nel Collegio del Dottorato di Ricerca in Crop Science all’Università degli Studi di Padova. L’attività di ricerca è incentrata sulla gestione agronomica della variabilità spaziale e temporale dei sistemi colturali, per l’Intensificazione Sostenibile della Produzione Agricola, anche con obiettivi di alta formazione e trasferimento tecnologico. Le aree di maggior interesse sono la conservazione della salute del suolo, la gestione sostenibile delle risorse idriche e degli elementi minerali per la nutrizione delle piante coltivate. Direttore Scientifico della Collana editoriale Edagricole “Università e Formazione”.
(Profilo completo)


Dott. Bernardo de Bernardinis
Email: 

(Profilo completo)

COMITATO SCIENTIFICO (2015-2018)