CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (2015-2018) – old -

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (2012-2014)

PRESIDENTE
550612_2842878570767_1281283211_n
Prof. Simone Orlandini
Email: presidente@climaesostenibilita.it

Professore Straordinario presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente – Università di Firenze (DISPAA). Si è laureato nel 1989 in Scienze Agrarie presso la facoltà di Agraria di Firenze ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Agrometeorologia nel 1994 presso l’Università di Sassari discutendo una tesi concernente le applicazioni della modellistica agrometeorologica alla difesa delle colture.
(Profilo completo)


VICE PRESIDENTE

1568
Prof. Giampiero Maracchi

Professore Emerito di Climatologia della Università di Firenze e Presidente dell’Accademia dei Georgofili dall’8 agosto 2014. Istituzione fondata a Firenze nel 1753 che si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale. Fondatore della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità è stato Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), una istituzione nata e voluta dall’Ente Cassa per far conoscere e valorizzare l’artigianato artistico, di cui è anche Presidente. Già direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, fondatore e presidente del Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia e la modellistica ambientale della Regione Toscana – LAMMA.
(Profilo completo)

CONSIGLIERI

Fossi
Dr Giovanni Fossi

Nato a Firenze nel 1949, in passato dirigente di Banca CRF, oggi Presidente della Fondazione Comitato Case Indigenti – Onlus, Presidente de “Il Chiodo” società cooperativa iscritta all’albo degli intermediari finanziari, Presidente Fondo Solidarietà fra il Personale della Cassa di Risparmio di Firenze, Vice Presidente della Fondazione Tutela Territorio Chianti Classico, Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Socio accomandante di “Attività Immobiliari Sas di Lodovico Fossi”, Componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Unione Imprese Storiche Italiane.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, in qualità di rappresentante dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
(Profilo completo)

Dr Francesco Catolfi

Nato a Firenze il 14 Dicembre 1985, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si è laureato con una tesi sperimentale presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze in viticoltura ed enologia, successivamente ha continuato il proprio percorso di studi intraprendendo la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, curriculum Gestione Ambientale del Territorio, laureandosi nel 2014 con votazione di 108/110. Dal 2015 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, in qualità di rappresentante della Regione Toscana.
(Profilo completo)

Andrea Cisbani
Ing. Andrea Cisbani

Attualmente Vice President con il ruolo di Responsabile della Business Area: Italy Electro-optical Paylaod, Attitude Sensors and Microgravity nell’ambito della Line of Business Spazio della Airborne & Space Division. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1981, da allora ha svolto la sua attività professione presso  Selex-ES (ex Officine Galileo) prevalentemente nell’ambito della attività spaziale.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, in qualità di rappresentante della Selex-ES.

Tiziano Mazzoni

Ing. Tiziano Mazzoni

Attualmente in Selex ES, Airborne & Space Systems Division, opera nel reparto Institutional Business della Linea di Business Spazio.
Coordina i rapporti con la Comunità Scientifica Nazionale ed Internazionale per lo sviluppo di progetti a finanziamento regionale, nazionale (Agenzia Spaziale Italiana e MIUR) ed internazionale (European Space Agency) nelle tematiche dell’Osservazione Satellitare della Terra e della Microgravità. È membro del Comitato Scientifico del Polo di Innovazione per l’Optoelettronica e lo Spazio (OPTOSCANA) e della Segreteria Tecnica del Distretto Tecnologico Integrato della Toscana (F.O.R.T.I.S.) per il Dominio Spazio. Come distretto tecnologico F.O.R.T.I.S. contribuisce alla rappresentanza di Regione Toscana nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) e della Rete NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies).

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, in qualità di rappresentante della Selex-ES.

Photo Nannipieri221
Prof. Paolo Nannipieri

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente- Università di Firenze, di cui è Direttore. Da oltre 40 anni conduce attività di ricerca nel settore della Chimica e Biochimica del suolo e delle interazioni suolo-pianta con oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio e 6 libri a divulgazione internazionale. E’ editore capo della rivista internazionale “Biology and Fertility of Soils”. E’ stato invitato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, in qualità di rappresentante dell’Accademia dei Georgofili.

COLLEGIO SINDACALE
Rag. Gianfranco Sbaragli
Rag. Giuseppe Cucca
Rag. Francesco Lorenzini