Dott. Andrea Lazzareschi Giusti

Lazzareschi
Membro del Consiglio di Amministrazione

Nato a Lucca il 25 Agosto 1953 ed ha ricevuto il Diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini Terme con il massimo dei voti.

Iscritto a Fisica ha lavorato come ricercatore non laureato presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, sedi di Pisa e di Frascati) nel gruppo condotto dal professor Bemporad che operava esperimenti di Alta Energia presso l’anello di accumulazione elettroni-positroni ADONE.

Si è laureato in Fisica Generale ad indirizzo Sperimentale nel 1977 con il massimo dei voti e la lode presentando una tesi nel campo delle Microonde realizzata nel gruppo del Prof. Santucci. Il lavoro è stato pubblicao sul Journal Of Magnetic Resonance e presentata nel corso di un Congresso Internazionale a Madonna di Campiglio nel 1978.

Nel 1978 ALS ha frequentato il corso per allievi ufficiali nel Corpo delle Armi Navali presso l’Accademia Navale di Livorno. Nel giungo del 1978, come Guardiamarina è stato destinato all’Istituto Vallauri (Mariteleradar), attualmente denominato Centro di Studi e Sperimentazione Navale. In quella sede, oltre a portare avanti attività interne, ha collaborato con il Professor Lombardini del CNR di Torino su studi del clutter di mare e sulla propagazione anomala delle onde radar superficiali.

Congedato come Sottotenente di Vascello, nel 1979 ALS è stato assunto presso l’Azienda Contraves Italiana di Roma al reparto di Sistemistica Radar. Sotto la guida del Dr. Leonetto Bianucci si è interessato del dimensionamento e dell’analisi di sistema di apparati di ricerca e tracciamento. Ha sviluppato programmi di calcolo, redatto parecchi rapporti tecnici ed ha scritto specifiche tecniche per gare internazionali

Nel 1983 ALS è stato assunto presso la SMA di Firenze come Sistemista ed è successivamente diventato responsabile della sistemistica avionica progettando sensori ed apparati che sono stati installati sia su Elicotteri che Aerei. Ha strettamente collaborato con i colleghi e con Maurizio Piattelli, geniale direttore tecnico della società Fiorentina.

Nel 1995 ALS è diventato responsabile della progettazione Radar delle Officine Galileo che nel frattempo avevano incorporato la SMA e dal 2000 responsabile della progettazione della parte difesa delle Officine Galileo. In questo periodo ha gestito oltre 200 persone suddivise in gruppi di lavoro che operavano nei campi radar, elettro-ottico e sonico.

Nel 2003 con la fusione delle Officine Galileo in Galileo Avionica, ALS ha ricoperto il ruolo di Scouting Tecnologico e Product Planning operando alle dipendenze del direttore tecnico Maurizio Pattumelli.

Oltre ai Sensori, ALS ha curato gli aspetti avanzati e l’innovazione dei i sistemi di sorveglianza, degli apparati avionici e dei velivoli teleguidati autonomi assumendo anche la responsabilità degli investimenti in nuovi prodotti e tecnologie.

Nel 2005 ALS è diventato Direttore Tecnico rispondendo all’ Amministratore Delegato e nel 2007 “Chief Technical Officer” della Galileo Avionica gestendo il gruppo delle capabilities ed i programmi avanzati.

La fusione di Galileo Avionica con parte di British Aerospace ha generato Selex Galileo che è diventata operativa nel 2008. ALS ha operato come Vice President Integrated Product alle dipendenze del Group CTO Alberto Sarti. Tutti i prodotti sviluppati su fondi propri dell’azienda in oltre 10 stabilimenti sia in Italia che nel Regno Unito sono stati costantemente stimolati e tenuti sotto controllo.

Dal 2010 ALS è consigliere di amministrazione della Fondazione Sostenibilità ed Ambiente.

Nel 2013 con la fusione di Selex Galileo nella Selex ES, ALS ha assunto il ruolo di Direttore per il coordinamento tecnico tra le diverse divisioni e linee di business con il compito di confrontare, stimolare e coinvolgere tecnologie, idee e persone allo scopo di massimizzare il trasferimento della conoscenza e delle idee per soddisfare le aspettative attuali e future dei clienti.

Dal 2014 Andrea Lazzareschi Sergiusti ha lasciato la Selex ES ed opera come consulente indipendente con Università, Enti di Ricerca e Piccole e Medie Imprese.

Ha seguito molti corsi interni ed internazionali e si è dedicato al trasferimento di capacita tecniche, manageriali ed umane sia all’interno (Lezioni e testimonianze sulla Innovazione, comunicazione, tecnologia) che verso l’esterno (Presentazioni delle capacità aziendali presso università, argomenti specialistici in simposi delle forze armate) in Italia ed all’estero.

Negli anni ALS ha collaborato con aziende, enti ed università in molti paesi tra cui UK, Svizzera, Brasile, Repubblica Ceca, Singapore, Medio Oriente e Stati Uniti.

Nel tempo libero Andrea Lazzareschi Sergiusti è un appassionato tennista, un buon velista ed ama molto leggere.