Dr. Niccolò Gordini

Foto del 27-02-14 alle 12.26
Membro Consiglio Scientifico

niccolo.gordini@unimib.it

Niccolò Gordini è dottore di ricerca in “Economia e Gestione delle Imprese e dei Sistemi Locali” presso l’Università degli Studi di Firenze, dottore commercialista e consulente di impresa.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze e studiato presso il Fashion Institute of Technology di New York. Attualmente insegna management presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I suoi interessi di ricerca vertono sull’imprenditore e l’imprenditorialità, la crisi di impresa e lo sviluppo di modelli predittivi del default della piccola e media impresa, nonché la corporate governance quale driver di sviluppo e/o risanamento delle imprese.

Siede nell’editorial board e svolge attività di reviewer per varie riviste internazionali, è stato insignito di alcuni riconoscimenti per l’attività di ricerca, svolge attività di fellowship presso il World Business Institute (Australia) ed ha presentato i risultati della sua attività di ricerca presso primarie conferenze nazionali e internazionali.

È autore di varie pubblicazioni sui temi dell’imprenditorialità, dei modelli predittivi del default di impresa e della corporate governance pubblicate su riviste nazionali e internazionali.

Collabora e svolge attività di consulenza per alcune imprese italiane e internazionali nel campo dell’artigianato artistico, dell’elaborazione di modelli di rating e dell’analisi di mercato.