Presentazione PS-GO VARITOSCAN-CLIMA (29 maggio)

PRESENTAZIONE PS-GO VARITOSCAN-CLIMA: VALORIZZAZIONE delle COLTURE da RINNOVO in AMBIENTI TOSCANI in PREVISIONE dei FUTURI CAMBIAMENTI CLIMATICI
immagine

Mercoledì 29 maggio 2019 – ore 14.00-18.00
Marciano della Chiana Arezzo
Tenuta di Cesa di Terre Regionali Toscane
loc. Cesa Via Cassia n.147

Finalità del G.O. VARITOSCAN-Clima è l’attuazione di un progetto pilota per l’individuazione di varietà/popolazioni di mais e miglio adattate agli ambienti pedoclimatici toscani e la messa a punto di un modello di gestione agronomica di tipo low input che riduca l’apporto idrico necessario a tali coltivazioni e conservi la fertilità del suolo. Il prodotto ottenuto sarà inoltre caratterizzato da elevate qualità nutraceutiche-organolettiche e connotato da un forte legame territoriale, binomio che permetterà l’inserimento in nicchie di mercato apposite nel settore agroalimentare nazionale ed internazionale.

 Il seminario informativo del 29 maggio ha l’obiettivo di promuovere il percorso progettuale intrapreso e attivare un confronto in chiave partecipativa con gli agricoltori. Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno l’introduzione dell’innovazione da realizzare, le principali fasi del percorso innovativo, le modalità di partecipazione attiva degli stakeholder, i risultati attesi al termine del progetto.

Presso la Tenuta di Cesa è inoltre presente uno dei campi sperimentali del progetto, di cui è programmata la visita guidata nel corso della mattinata del 29 maggio nell’ambito dell’incontro tecnico organizzato da Terre Regionali Toscane e che sarà possibile visitare anche nel corso del pomeriggio.

PROGRAMMA