LA NOSTRA MISSION

La Fondazione per il Clima e la Sostenibilità ha come mission la promozione e lo sviluppo di progetti in vari settori che hanno legami stretti con il tema della sostenibilità, come la climatologia, l’agronomia, la selvicoltura, il monitoraggio ambientale e la protezione delle risorse naturali, la gestione e la pianificazione territoriale.

Le attività della FCS sono rivolte alla conservazione e protezione dell’ambiente e del territorio nel quadro delle direttive europee per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un particolare impegno è dato alla miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio, al fine di promuovere forme di economia sostenibile, nei diversi settori produttivi.

La FCS pone particolare riguardo alla relazione tra agricoltura e ambiente, rappresentata dal concetto di “agricoltura sostenibile”.

 

LA NOSTRA VISION

Conservazione e protezione dell’ambiente e del territorio della Regione Toscana nel quadro del Protocollo di Kyoto, o di analoghi accordi internazionali, ed anche dai fenomeni della globalizzazione economica.

Miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio nel contesto delle attività agricole, industriali e dell’artigianato al fine di promuovere forme di economia sostenibile.

Valorizzazione dell’agricoltura e dell’artigianato, fornendo supporto alle imprese nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili, e nella sperimentazione di nuove metodologie nell’ambito dei settori agroalimentare e tessile, basate su modelli di produzioni di qualità legate al territorio.