“Acqua, suolo e ambiente – Gestione tutela e salvaguardia del territorio” – Iniziativa della CIA a Grosseto sui cambiamenti climatici e loro effetti in agricoltura.

Il Convegno dal titolo “Acqua, suolo e ambiente – Gestione tutela e salvaguardia del territorio”, organizzato dalla Confederazione Italiana agricoltori (CIA) al Polo Universitario di Grosseto per celebrare i 40 anni di vita, è stata l’occasione per fare il punto sulle emergenze determinate dai cambiamenti climatici in Provincia di Grosseto e in tutta la Toscana.

(…) Marco Mancini, Direttore della Fondazione Clima e Sostenibilità (FCS), nel suo intervento ha indicato la via da seguire per fronteggiare e gestire i cambiamenti climatici e i suoi effetti in agricoltura; ha introdotto la riflessione su un nuovo modello di sviluppo “low carbon”, capace di programmare azioni di adattamento e mitigazione in grado di reagire e anticipare gli impatti severi dei mutamenti climatici; le prime, mirate a rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici, necessariamente complementari alle seconde per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Il professore, mostrando i dati dell’Istituto Lamma sulle quantità e caratteristiche delle precipitazioni in Toscana nel lasso di tempo 1955-2017, ha evidenziato come le piogge, se raccolte, avrebbero potuto essere utilizzate per irrigazioni di soccorso all’agricoltura e come la risorsa acqua nella nostra regione potrebbe essere sufficiente ad evitare o mitigare, nel futuro, gli effetti negativi correlati ai periodi di siccità. (…)

Leggi tutto l’articolo sul sito ARPAT