MapEat, GiocoImpresa, Made in Italy Index, e FaberLab, questi i nomi dei quattro progetti frutto di 24 ore intense di lavoro impiegate in Italy Made in Hackaton. La maratona di cervelli, che ha visto protagoniste quattro squadre formate da studenti e professionisti delle aree di design, marketing, informatica e grafica, ha dato vita a idee concretizzate in soluzioni innovative, nuove e originali per tutelare e valorizzare nel concreto il Made in Italy e il nostro territorio. Il progetto è stato sostenuto da OmA, Laboratorio Scienze per il Made in Italy, PIN di Prato, Made in Tuscany, DARIAH-IT, Comune di Firenze e sponsorizzato da Fondazione Clima e Sostenibilità, Vestri Cioccolato, Torrefazione Piansa, DP 69 Eyewear, TuttiGiorni, Radio Firenze, con il supporto del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa.

MapEat e GiocoImpresa, più ludiche ed emozionali, mirano rispettivamente a diffondere la conoscenza dei prodotti tipici alimentari italiani legati alle diverse regioni, grazie ad una applicazione interattiva, e ad educare e guidare le imprese verso l’apprendimento degli strumenti che le possano valorizzare, attraverso l’utilizzo di game. Made in Italy Index e FaberLab, più tecnico-funzionali, hanno invece l’obiettivo di aggregare le variabili di definizione del Made in Italy in un algoritmo che renda facilmente fruibile la lettura e la costituzione di un’etichetta del bello e ben fatto, e a connettere tra di loro, grazie a una piattaforma digitale, le piccole imprese artigiane col fine di creare un network di sviluppo dei prodotti e della loro vendita.

La giuria, composta da esponenti del mondo imprenditoriale e accademico, ha premiato MapEat per la sua utilità potenziale e facile espandibilità all’intero mondo Made in Italy, precisando l’elevato valore di tutti i progetti che sono stati ideati e sviluppati. Proprio per questo gli organizzatori si stanno muovendo per implementare i progetti nati nel corso dell’evento.
L’evento è stato organizzato da RITRATTO, gruppo di ricerca interdisciplinare a sostegno del Made in Italy dell’Università degli Studi di Firenze, composto da Diletta Acuti e Valentina Mazzoli (DISEI), Ada Baldi (DISPAA), Lorenzo Magherini (DIEF), Lorenza Tromboni (SAGAS), Margherita Tufarelli e Lorenzo Pofferi (DIDA).

Per informazioni scrivere a ritratto.unifi@gmail.com