SIMPOSIO INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DEL CIELO NOTTURNO (13-14 settembre 2018)

SIMPOSIO INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DEL CIELO NOTTURNO (13-14 settembre 2018)
Il 13 e 14 settembre 2018, l’Isola di Capraia è stata per due giorni la capitale internazionale del buio. Scienziati da tutto il mondo si sono riuniti per confrontarsi sul cielo notturno come risorsa da valorizzare e proteggere. L’isola, in questo senso, è un luogo privilegiato e una delle poche oasi di buio italiane.

Quanto è buio a Capraia? Cos’è la qualità del cielo notturno e come si misura? Risposte concrete attraverso pratiche di misura della qualità del cielo notturno, in occasione delle escursioni previste nel programma “Estate nel Parco di Capraia” che si sono svolte il 10 e 12 agosto 2018.

Organizzato dall’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e Attivarti.org, con il supporto della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, il comune di Capraia Isola e l’Associazione Osservatori Meteorologici Storici Italiani, sponsorizzato dal progetto europeo Stars4all e con il patrocinio di Regione Toscana. 

Il Simposio si è svolto presso la Sala Ipogea, Via de’ Mari 22 – Loc. Capraia Isola (Livorno, Italia).

LA SOSTENIBILITÀ DELLE LANE TOSCANE: DA RIFIUTO A RISORSA

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (4-20 OTTOBRE 2022)

Rassegna Stampa

Raccolta di articoli a tema ambiente e sostenibilità selezionati dal web