17 sfumature di verde
Venerdì 01 Ottobre 2021, ore 17:00-19:00
Villa Bardini
Costa S. Giorgio 2-4, Firenze

Le infrastrutture verdi sono indiscutibilmente uno strumento di comprovata efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della green economy. Rappresentano una componente fondamentale per la molteplicità di servizi ecosistemici che offrono, dai benefici per la salute, al benessere e alla qualità della vita delle comunità, all’inclusione sociale, oltre che avere un importantissimo valore ambientale.

L’adozione, a livello comune, di una pianificazione strategica del paesaggio che individui soluzioni idonee al miglioramento del rapporto che esiste tra l’uomo, l’ambiente e il territorio, risulta fondamentale per garantire uno sviluppo territoriale fondato sull’indispensabile equilibrio tra la presenza antropica e la conservazione e la protezione delle risorse naturali.

All’evento verranno approfonditi temi legati alle infrastrutture verdi nell’ambito dei tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica, si parlerà di benefici per la salute, della reale accessibilità da parte di tutti, e ancora, verranno affrontarti argomenti relativi ai green jobs e alle nuove opportunità di impiego della transizione ecologica.

La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione alla mail: g.brandani@climaesostenibilita.it

Posti disponibili: 40

Partecipazione da remoto: sarà effettuata una diretta Facebook sulle pagine della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e di Legambiente Toscana.

Consulta il programma