“Cambiamenti climatici e fertilità del suolo”
14 settembre 2021 – ore 15.00/17.45
Auditorium di Sant’Apollonia
Via San Gallo 25, Firenze

Vi aspettiamo per riflettere con voi sulla gestione sostenibile del terreno e promuovere, nel contesto del cambiamento climatico in corso, un confronto sulla produttività, competitività e sostenibilità ambientale dell’agricoltura in questo workshop organizzato dalla Regione Toscana e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze (in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e il supporto di Fondazione Sistema Toscana). Questa occasione rappresenta il giusto contesto per approfondire le buone pratiche agricole, promuovere la conoscenza del suolo e degli effetti dei cambiamenti climatici, in vista del ruolo centrale che sostenibilità avrà nella discussione della riunione ministeriale del G20 Agricoltura che si terrà a Firenze dal 16 al 18 settembre.

L’iniziativa si svolgerà, in presenza, previa preiscrizione, il 14 settembre alle ore 15:00, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (Via S. Gallo, 25 Firenze)
e sarà trasmessa in streaming sulla pagina dedicata e tramite il canale YouTube della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni potete consultare il programma dell’evento
DOWNLOAD

Uno dei casi studio al centro della discussione sarà il progetto progetto “Valorizzazione delle colture da rinnovo in ambienti toscani in previsione dei futuri cambiamenti climatici” (VARITOSCAN-Clima), di cui la FCS è partner. L’argomento al centro della discussione vede le rotazioni nel territorio toscano sono spesso attuate senza colture da rinnovo, la selezione di germoplasmi alternativi e in grado di produrre in contesti climatici limitanti è alla base per l’attuazione di corrette rotazioni.