Bando attuativo della Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” Annualità 2017 

Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto è volto a fornire un quadro informativo per l’attuazione di politiche di innovazione ai fini dello sviluppo territoriale. Sono ricomprese tutte le aree geografiche della Toscana suddivise in aree di pianura, collinari, montane ed insulari con una trattazione di tematiche in ambito agroalimentare ed agroforestale con particolare attenzione all’offerta tecnologica di comunicazione e di definizione delle opportunità di accesso alle risorse per lo sviluppo rurale toscano. Il progetto tratta tutte le macro aree presenti nel bando attraverso azioni informative sulle diverse filiere produttive toscane. Un approfondimento di tutto il territorio toscano per conoscere le specificità e le innovazioni delle diverse filiere della tradizione regionale.

Le azioni previste riguardano attività di informazione, divulgazione e trasferimento dell’innovazione sotto forma di convegni, seminari, incontri tematici, pubblicazioni e video. Sono previste inoltre azioni di diffusione su spazi web e social network oltre alla creazione di una comunità di pratica su apposita piattaforma telematica.

Sono attivate tutte le macroaree tematiche previste dal bando. Le azioni verranno svolte in tutte le province della Toscana, i partner del progetto metteranno a disposizione le proprie sedi dislocate in ogni provincia della Toscana.

LA SOSTENIBILITÀ DELLE LANE TOSCANE: DA RIFIUTO A RISORSA
In questa sezione del sito FCS parleremo della storia della lana in Toscana, le filiere della lana e del tessile, la descrizione delle razze ovine presenti sul territorio toscano, alcuni dei progetti di ricerca della Fondazione che si sono occupati del ripristino della filiera della lana ed alcuni esempi di recupero della lana di scarto, da realtà locali che si stanno impegnando per rendere possibile la chiusura del cerchio… verso una filiera che rispetti l’ambiente secondo i principi dell’economia circolare.

 

Partners
ANCI Toscana
Fondazione Clima e Sostenibilità (FCS)
Società Cooperativa Agricola Terre dell’Etruria
Accademia dei Georgofili
Professione Consulenti srl
Istituto di Formazione APAB
TELLUS srl
Toscana Miele
Società Cooperativa Sociale ONLUS Il Pungiglione
IBIONET srl
Accademia Italiana di Scienze Forestali
Associazione Parco Agricolo Prato
Unione Comuni Appennino Pistoiese
Parco Nazionale Foreste Casentinesi