Con piacere vi invitiamo al convegno dedicato al progetto
“BEEWIN (BEEkeepers Weather indexed INsurance)”
COMPOSIZIONE DI PACCHETTO ASSICURATIVO INDICIZZATO A TUTELA DEGLI APICOLTORI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DELLA PERDITA DI PRODUZIONE DI MIELE A SEGUITO DI ANDAMENTO CLIMATICO NEGATIVO
che si svolgerà il 27 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – SALA C
Loc. Le Mose Via Tirotti, 11 – 29122 Piacenza 
nell’ambito della
Mostra Mercato Nazionale di Apicoltura, dei Prodotti e delle Attrezzature Apistiche
“APIMELL”

I cambiamenti climatici hanno un impatto sempre più rilevante sull’apicoltura e rappresentano uno dei più gravi pericoli per le api che risentono maggiormente degli effetti della crescita del riscaldamento globale.

Negli ultimi anni apicoltori e aziende professionali stanno vivendo stagioni difficili, con produzioni scarse o inesistenti e con sempre più difficoltà a mantenere in vita le colonie.
In questo contesto si inserisce il progetto Beewin (Beekeepers Weather indexed Insurance project) che ha come obiettivo la composizione di un pacchetto assicurativo indicizzato a tutela degli apicoltori per la gestione del rischio della perdita di produzione di miele a seguito di un andamento climatico negativo.

Il progetto intende sviluppare una polizza assicurativa rivolta al settore apistico attraverso un sistema di monitoraggio dei fattori climatico-metereologici in particolar modo studiando il legame tra impatto climatico, cicli di fioritura delle specie mellifere erbacee e arboree e produzione di miele da parte delle api.

Attualmente esistono solo pochi modelli che mettono in relazione la produzione di alcuni mieli monoflora (da specie arboree forestali) con parametri climatici usando tecniche quali semplici regressioni. La metodologia proposta nel progetto si avvale di tecniche di machine learning, che consentono l’estrapolazione di informazione da sistemi complessi con un livello di attendibilità superiore. Il loro impiego nella calibrazione degli indici fornisce garanzie di maggior affidabilità e quindi di maggiore applicabilità nel mercato assicurativo.

Il progetto dell’Università degli Studi di Firenze coinvolge il DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) e il DISEI (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) che con la continua ricerca analizzano inoltre tutti gli aspetti legati alla produzione di miele.

PROGRAMMA DEI LAVORI

La prenotazione è obbligatoria e potete effettuarla scrivendo
entro il 25 ottobre 2023 infofcs@climaesostenibilita.it
Numero massimo di partecipanti: 50.