Proposta di progetto per l’Anno Scolastico 2019-2020

A chi è rivolto
Istituto Comprensivo Teresa Mattei (Bagno a Ripoli, FI)
Alunni della scuola primaria, classi terze

Contesto
Le tematiche ambientali legate alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse naturali sono oggi più che mai di primaria importanza. Il rischio di esaurimento e l’inquinamento generato dall’utilizzo delle risorse rappresentano una minaccia sempre più diffusa per l’ambiente in cui viviamo. Ciò che è evidente è la necessità di una transizione verso un approccio sostenibile delle relazioni tra uomo e natura attraverso l’adozione di strategie e modalità di produzione e consumo più razionali che consentano un utilizzo più efficiente delle risorse.

Obiettivi
Promuovere e divulgare tra i bambini della scuola primaria comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
Le tematiche verranno affrontate attraverso i principi della sostenibilità ambientale approfondendo argomenti come le relazioni tra uomo e ambiente, i cambiamenti climatici, l’importanza delle risorse, la biodiversità, la raccolta differenziata dei rifiuti. L’intento è quello di promuovere negli alunni la cura dell’ambiente in cui vivono, dal contesto scolastico a quello di casa e del territorio in generale.

Azioni
Il progetto si articolerà in quattro lezioni effettuate dal personale della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e si baseranno su attività da fare sia in classe (lezioni frontali, giochi, attività varie, ecc..), sia, se possibile, in palestra e nel giardino della scuola.

Il tema della sostenibilità ambientale verrà elaborato in 4 lezioni per un totale di 6 ore così suddivise:

1° lezione 17/02/2020: cambiamenti climatici e raccolta differenziata – Luciano Massetti (IBE) e Giada Brandani (FCS)
2° lezione 6/03/2020: la risorsa idrica – Anna dalla Marta (UNIFI) (rinviata a causa delle misure restrittive adottate per il contenimento del virus COVID-19)
3° lezione 20/03/2020: l’inquinamento da plastica nel mare visto dallo spazio – Leonardo Company
4° lezione 17/04/2020: le api e la biodiversità – Chiara Grassi (UNIFI) e Giada Brandani (FCS)
5° lezione 08/05/2020: la risorsa suolo; trapianto di piantine di pomodoro in contenitori riciclati – Leonardo Verdi (UNIFI) e Giada Brandani (FCS)

 

Gli argomenti delle lezioni verteranno sui concetti di: sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, gestione della risorsa idrica, biodiversità e ambiente, raccolta differenziata dei rifiuti, concetti di stagionalità dei prodotti e del km zero.

Costo del progetto
Il percorso formativo verrà offerto a titolo gratuito dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.